Alessandra Milesi
violoncello, voce
Alessandra Milesi, diplomata giovanissima in violoncello con Roberto Caruana, si è perfezionata con Radu Aldulescu presso i corsi di specializzazione di Assisi, e con Dieter Stieler alla Hochschule di Monaco. Con una borsa di studio ha frequentato i corsi di orchestra sinfonica e di musica da camera a Fiesole, e in particolare musica da camera per archi con Roberto Michelucci e musica per trio con pianoforte con il Trio di Trieste. Contemporaneamente, si è avvicinata al mondo della musica antica. Ha frequentato i corsi di specializzazione di Pamparato, approfondendo lo studio del violoncello barocco con Christophe Coin, i corsi di orchestra barocca di Pitigliano tenuti da Kees Boeke e Caroline Boersma e, presso la Civica Scuola di Musica di Milano, ha sviluppato lo studio del basso continuo nel seminario Monteverdi condotto da Roberto Gini. Ha collaborato con l'Orchestra RAI di Milano, l'Orchestra Sinfonica Abruzzese, l'Orchestra Concerto diretta da Roberto Gini, l’Ensemble Salomone Rossi e con diverse formazioni cameristiche. Nel 1993 ha fondato con Giorgio Ferraris e Marco Luca Capucci l’Ensemble Baschenis, con il quale ha suonato in diverse sedi prestigiose in Italia e all'estero. Da alcuni anni ha intrapreso lo studio del canto, dapprima con Filiberto Ricciardi, approfondendo poi con Anna Rita Pili il repertorio d'elezione, quello rinascimentale e barocco. Dal 2021 si occupa di trascrizioni critiche musicali e testuali di opere vocali del primo Seicento italiano, tra cui Giovanni Felice Sances, Stefano Landi, Giovanni Stefani, Girolamo Frescobaldi, Vincenzo Calestani e Andrea Falconieri. Laureata in Psicologia all'Università di Torino con una tesi riguardante gli aspetti neuropsicologici della musica, esercita la professione di psicologa parallelamente a quella di musicista. Ha inciso per Ducale, Concerto, Fonit Cetra, RAI, Radio Svizzera Italiana, Deutsche Rundfunk.
Alessandra Milesi graduated, at a young age, in cello with Roberto Caruana, completing her training with Radu Aldulescu at specialisation courses in Assisi, and with Dieter Stieler at the Hochschule in Munich. She was selected to perform in the Orchestra Giovanile Italiana where she attended symphonic orchestra and chamber music courses in Fiesole, in particular: chamber music for strings with Roberto Michelucci and music for piano trio with the Trio di Trieste. At the same time, she approached the world of ancient music and attended courses in Pamparato, deepening her knowledge of the study of the Baroque cello with Christophe Coin, the Pitigliano courses held by Kees Boeke and Caroline Boersma and continuously in the Monteverdi seminar led by Roberto Gini. Subsequently collaborating with the Orchestra RAI of Milan, Orchestra Sinfonica Abruzzese and Orchestra Concerto directed by Roberto Gini, she has recorded for Ducale, Concerto, Fonit Cetra, Radio Svizzera Italiana and Deutsche Rundfunk. For some years she has been studying singing, initially with Filiberto Ricciardi, then perfecting her tecnique with Anna Rita Pili specifically for the renaissance and baroque repertoir. Since 2021 she has been making critic musical and textural transcriptions of sixteenth century vocal works, such as Giovanni Felice Sances, Stefano Landi, Giovanni Stefani, Girolamo Frescobaldi, Vincenzo Calestani e Andrea Falconieri. A former cello teacher in state schools, after a University degree in Psychology with a thesis on the neuropsychological aspects of music, she still combines her work as psychologist and as a professional cello player collaborating with different early music groups. |